Crespi Cup 2010 - Home page

Crespi Cup 2010

 

Presentazione

Cosa propone

Programma

Informazioni

Presentazione

La nona edizione del Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki dà appuntamento nell'autunno del 2010, dal 10 al 19 settembre.
Ideato nel '95 da Crespi Bonsai, il Raduno è divenuto negli anni la formula più imitata in tutta Europa, ma che si distingue per la ricchezza dei contenuti, la qualità e l'impostazione dei programmi presentati. Il Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki ospita la mostra concorso AmatCrespi Bonsai Cupori a Confronto (dedicata a tutti gli appassionati) durante il primo week-end, dal 10 al 12 settembre, mentre le mostre concorso Crespi Bonsai Cup e Crespi Shohin Cup (dedicate ai collezionisti e ai professionisti) durante il secondo week-end, dal 17 al 19 settembre. Dal 10 al 19 settembre, invece, saranno ospitate le mostre Crespi Suiseki Cup e Crespi Pot Cup. Il Raduno ospita bonsai, suiseki e vasi di importantissime collezioni europee, ponendosi nel panorama bonsaistico come punto di riferimento per tutti coloro che ruotano attorno all'affascinante mondo degli alberi e delle pietre in miniatura.
Corsi, dimostrazioni, conferenze su bonsai e suiseki - pietre paesaggio Permetteranno un contatto diretto con la natura e i suoi elementi, per stabilire con essi un equilibrio dinamico.
Giardino giapponese: conferenza con proiezione di diapositive La natura si fa arte nella realizzazione del giardino giapponese.
Manga, mitologia e tradizioni della cultura giapponese
La cultura giapponese trova ampio seguito in Occidente, non solo per le arti e la spiritualità, permeate di un fascino del tutto peculiare, ma anche per i fumetti.
Fiori in carta washi: laboratorio con Miyako Kato
La carta giapponese o washi è un materiale resistente e robusto, ma facile da manipolare.
Carpa koi: simbologia e creazione del suo ambiente
La carpa koi è allevata a scopo ornamentale in stagni e laghetti.
Soba: realizzazione e degustazione dei tipici
“spaghetti giapponesi” Sottili spaghetti di grano saraceno, rappresentano un piatto popolare preparato in svariate ricette.
Nihongo wo hanasemasuka, lei parla giapponese?
Visto il costante interesse per la cultura giapponese, la conoscenza della sua lingua permette di avvicinarsi più facilmente alle sue molteplici espressioni.
 Irezumi: l’arte del tatuaggio giapponese
Il tatuaggio in Giappone si diffuse durante il periodo Jomon (1000 a.C.), inizialmente per scopi decorativi e spirituali.
Cucina giapponese, l’arte nella presentazione dei cibi: conferenza e degustazione "L'arte in cucina" è forse il termine più adatto per descrivere la raffinata culinaria giapponese.
Katana: conferenza e dimostrazioni di arti marziali giapponesi
La famosa spada giapponese nasce grazie ad un lungo procedimento di forgiatura di tradizione secolare.
Kokedama e mini-giardini zen: laboratori di lavoro
Frutto di una cultura che ama le piccole cose capaci di evocare la bellezza e la vastità della natura, come pure la spiritualità e la profondità d’animo, le perle di muschio e i giardini zen in miniatura sono di semplice realizzazione.


Presentazione  Cosa propone  Workshop  Programma  Informazioni


Con il patrocinio del

Consolato Generale del Giappone

Istituto Giapponese di Cultura

Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe

Welcome to Bonsai Clubs International

Consolato Generale
del Giappone

Istituto Giapponese
di Cultura

Nippon Bonsai
Sakka Kyookai Europe

Bonsai Club
International

Kentaro Shino dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, all'età di 18 anni ha iniziato il praticantato di 5 anni e a 24 anni ha aperto il suo vivaio bonsai chiamato Tamaju-en. Lo scorso anno ha vinto il premio Kokufu con una Camellia: si tratta del primo bonsai da fiore premiato in 83 edizioni della Kokufu!"

Masakuni Kawasumi III ha assunto la presidenza della celebre casa produttrice di attrezzi per bonsai alla scomparsa del padre nel 2002. Tra i suoi più recenti riconoscimenti il Gran Premio ricevuto dall’Associazione Tecnici e Ingegneri Industriali della Città di Kawaguchi nel 1998 e nello stesso anno la nomina ufficiale a dottore degli alberi da parte del Ministero dell’Agricoltura e Foreste.

Nobuyuki Kajiwara in Italia insegna arte bonsai presso l’Università del Bonsai Crespi fin dalla sua fondazione nel 1992 e segue lo sviluppo dei capolavori del Crespi Bonsai Museum. Tiene regolarmente corsi e seminari in diversi paesi europei ed extra-europei, dove si occupa anche di importanti collezioni di bonsai. Il suo sensibile approccio al bonsai è il risultato dell’esperienza maturata in situazioni geografiche diverse e di un profondo rispetto per la natura.

Willi Benz, nonostante la sua laurea in ingegneria, ha sempre coltivato il suo interesse per il bonsai ed il suiseki. Il primo incontro con l’arte bonsai risale al 1968. Dopo averne approfondito la conoscenza sotto la guida del maestro Matsuhito, nel 1978 ha fondato il German Bonsai Club e nel 1993 la German Suiseki Society. Dal 1996 è membro del Bonsai Club International e membro onorario della Federazione Italiana Suiseki. Ha collaborato con diverse testate del settore in tutto il mondo e ha pubblicato diversi libri.

Presentazione | Cosa propone | Corsi e workshop | Programma | Informazioni | Crespi Bonsai Cup | Crespi Shohin Cup

Amatori a Confronto | Crespi Suiseki Cup | Crespi Pot Cup | Privacy