A lezione da un professionista

Protagonista di questa nuova lezione di Kimura è un esemplare di Tasso cresciuto più naturalmente che come bonsai, che presenta in generale una ramificazione abbastanza compatta anche se alcuni rami si sono sviluppati eccessivamente. Il maestro decide quindi d’intervenire sulla ramificazione dell’esemplare innanzitutto con una potatura di formazione, allo scopo di stimolare anche lo sviluppo dei germogli sui rami interni.

Proveniente da Hokkaido, questo Tasso ha un’altezza di 55 cm e analizzando anche l'interno della ramificazione, non si evidenzia alcuna traccia di modellatura precedente. È probabile che dopo la sua raccolta in natura la pianta sia stata messa in vaso e poi solamente coltivata, una volta attecchito. I rami sono tutti troppo lunghi e i germogli interni non beneficiano minimamente dell'apporto di luce.

Si inizia potando quei rami che sono cresciuti addossati gli uni agli altri, per creare spazio tra la ramificazione. Si preferisce eliminare i rami più grossi e lunghi, lasciando sulla pianta quelli più sottili e i rami interni.


Taxus cuspidata, altezza 50 cm, dopo la potatura di formazione. Secondo il maestro Kimura questo esemplare di Tasso non è tra i materiali migliori su cui ha lavorato, ma capita spesso di dover intervenire su piante lasciate a lungo a se stesse. Tra qualche tempo la pianta dovrebbe formare nuove gemme che si apriranno la prossima primavera: se tutto procederà per il meglio, il prossimo anno in questa stagione, si interverrà con un'altra potatura di mantenimento.


Torna al sommario degli Articoli