Le fagaceae, a cominciare dalla Quercus serrata, sono piante che crescono vigorose e con una certa velocità, quindi sono facili da lavorare. Il grosso nebari si forma presto e anche se lavorata a bonsai, la pianta continuerà a emanare il fascino misterioso che si può trovare tra gli alberi in natura.
Questa specie si caratterizza per la sua continua crescita verso l'alto e quando si interviene per limitarne la chioma e le forti estremità dei rami, si ha comunque una buona ricrescita poiché tende a rigermogliare con facilità.
Esemplare di Quercus serrata, altezza 22 cm. Uno degli elementi più interessanti di questo esemplare risiede nell'inclinazione a 90° del tronco, mentre il suo punto debole è forse la crescita troppo veloce che ha subìto, evidenziata dalla distanza tra il tachiagari e la curvatura del tronco. A metà del tronco vi sono alcune zone di legna secca, mentre la ramificazione è già stata impostata e lavorata grazie all’uso dell’avvolgimento e di interventi con i tiranti. Ci sono voluti 6-7 anni, perché la pianta producesse queste ghiande, nel frattempo l’esemplare si è irrobustito. La forma della pianta è ormai evidente: bisogna ora intervenire sulle estremità dei rami per rendere il fogliame più compatto e fitto.
Questo angolo di 90° si deve essere originato a causa di un incidente: forse il tronco si è spezzato e da lì è ricresciuto il ramo. Notare la meravigliosa corteccia che emana un fascino particolare.
Quercus crispula Blume, altezza 13 cm, prima della lavorazione. Ottenuto da margotta 6-7 anni fa, non ha ancora prodotto né fiori, né frutti.
Si tagliano i germogli che non verranno utilizzati. Se non si procede in questo modo la base del ramo tenderà a ingrossarsi, dando vita a ineleganti rigonfiamenti.
Anche i rami secchi vengono eliminati.
I rametti che crescono verso l’alto, si modellano con il filo.
Quercus crispula Blume, altezza 11 cm. Anche questa varietà di Quercia, come la serrata, si rivela facile da lavorare solo dopo un progetto di formazione ben definito. Se si modellano ripetutamente con il filo i rami che si sviluppano verso l’alto, l’albero assumerà un aspetto naturale.