Il fascino naturale del Ginepro Itoigawa

In questo articolo protagonista è un Ginepro che emana uno spirito naturale di montagna, pur essendo nato da talea, grazie alle mani esperte di un bonsaista professionista che lo ha lavorato per lunghi anni. L’albero di Juniperus giunto nelle mani di Nishikawa è un famoso esemplare Itoigawa che era stato presentato a grandi esposizioni, a cominciare dal Kokufu-ten, opera di un abile professionista. È lo stesso Nishikawa a riconoscerlo, evidenziandone le caratteristiche quali l’interessante movimento del tronco e la sua estrema naturalezza. Pur essendo stato riprodotto da talea, questo albero dal carattere “montano”, grazie alla sensibilità del suo autore, sprigiona un’atmosfera di naturalezza senza eguali.

Juniperus chinensis Itoigawa, altezza 40 cm, lunghezza 41 cm. Si tratta di un vecchio albero centenario di medie dimensioni, il suo autore l’ha consegnato a Nishikawa tre anni fa perché in condizioni precarie. Al trapianto applicato da Nishikawa l’esemplare ha risposto con un’ottima germogliazione: la ramificazione ora si presenta piuttosto densa e folta perciò l'albero dovrebbe recuperare le sue condizioni ottimali.


Settembre 1994. Dopo essere stato modellato, le cure di mantenimento non sono state adeguate e ha perso la forma.

Aprile 2003. L’albero ha raggiunto una buona maturità. Purtroppo, a distanza di qualche anno ha perso la sua forma e per cui 3 anni fa l’attuale proprietario ha pensato di affidarlo nelle mani di Nishikawa per rimodellarlo.  

Attualmente la pianta presenta ai lati un fogliame troppo folto per le sue dimensioni, mancando così di armonia d’insieme: si procede allo sfoltimento.

Al termine dello sfoltimento, i rami vengono avvolti con il filo di rame.

Si eliminano i germogli eccessivamente forti presenti alle estremità di ogni ramo.

Per eliminare l’estremità dei germogli, si infila la lama della forbice subito al di sopra del punto di sviluppo.

Si procede, infine, a rimuovere il muschio presenta sulla superficie che ricopriva il nebari e anche parzialmente la prima parte del tronco. Si tratta di un meraviglioso nebari naturale che va maggiormente valorizzato.

Juniperus chinensis Itoigawa, altezza 33 cm, lunghezza 36 cm, al termine della lavorazione. Ci sono voluti tre anni, ma ora questo Ginepro dalle caratteristiche naturali di un albero di montagna è tornato a nuova vita.


Torna al sommario degli Articoli