OMOTENASHI

Il concetto che esprime lo spirito dell’ospitalità ben radicato nella cultura giapponese!
Proprio da questo termine vogliamo partire per presentare il 12° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2017, un evento da sempre improntato sull’accoglienza nel senso più ampio del termine. Da sempre, da Crespi Bonsai l’ospitalità è sacra e rivolta a tutti, dai grandi nomi del bonsai e della cultura giapponese ai collezionisti, dagli amatori ai semplici curiosi, ma soprattutto a tutti coloro che amano la natura e la bellezza.

L’evento dedicato al mondo bonsai e suiseki fra i più attesi

Il 12° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2017, vi attende a Parabiago (Mi) dal 15 al 17 settembre, negli splendidi spazi CRESPI BONSAI. Negli anni questa manifestazione è cresciuta presentando, di volta in volta bonsai, suiseki e vasi sempre più eccezionali e di alto livello, tanto da far diventare il Raduno uno fra gli eventi dedicati al bonsai e al suiseki più conosciuti e prestigiosi al mondo.
Nel video si possono ammirare le mostre presentate in occasione dell’edizione 2015, dove protagonisti sono esemplari dalle caratteristiche uniche e dal grande carattere espressivo, pietre che hanno saputo immergere il pubblico in scenari naturali e vasi dai colori e dalle forme singolari ma dalla bellezza indiscussa, presentati con erbacee o piccoli bonsai.

Cosa propone l’edizione 2017

5 mostre-concorso a cui partecipare
Crespi Bonsai Cup: dedicata ad esperti e collezionisti di bonsai, che partecipano con i loro capolavori.
Crespi Shohin Cup: dedicata ad esperti e collezionisti di shohin, che partecipano con i loro migliori esemplari.
Amatori a Confronto: dedicata a tutti gli appassionati di bonsai.
Crespi Suiseki Cup: dedicata ai collezionisti di suiseki, le meravigliose pietre paesaggio.
Crespi Pot Cup: dedicata a collezionisti di vasi e a maestri vasai.


BCI Award of Recognition
In occasione del 12° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki- Crespi Cup 2017, Massimo Bandera direttore del
Bonsai Club International, assegnerà i BCI Award of Recognition alle categorie bonsai, shohin, suiseki e pot

Dimostrazioni  Corsi  Conferenze  Spettacoli
Alla Crespi Cup i grandi protagonisti mondiali del bonsai, del suiseki e dell’arte vasaia.

Bonsai | A disposizione del pubblico, con dimostrazioni tecniche e workshop, un vero protagonista mondiale del bonsai: KUNIO KOBAYASHI proprietario del famosissimo Shunka-en Museum di Tokyo a cui si affiancherà NOBUYUKI KAJIWARA, docente dell’Università del Bonsai e curatore del Crespi Bonsai Museum, e DAISAKU NOMOTO emergente del mondo bonsai giapponese. A questi eccezionale autori, si aggiungono i grandi nomi del bonsai europeo: Edoardo Rossi, Gaetano Settembrini, Giacinto Andrioli e Igor Carino che cureranno conferenze, dimostrazioni, corsi e workshop.
Suiseki | Vasi | Ospite e giudice in questa edizione per le mostre-concorso dedicate ai vasi e ai suiseki, l’attuale presidente della Nippon Suiseki Association, il maestro KUNIO KOBAYASHI.

Mostra dedicata alla “Guerra Russo-Giapponese 1904-1905”
Una mostra di documenti, cartine illustranti le battaglie, studi da parte del Ministero della Difesa Italiano, della Scuola Militare di Modena, dell’Istituto Italiano per il medio ed estremo Oriente, giornali e riviste dell’epoca, cartoline illustrate ecc. dedicata alla prima guerra che ha visto il Giappone confrontarsi militarmente con una grande potenza occidentale. A cura di Lorenzo Sonzini.

Ai grandi nomi del mondo bonsai si affiancheranno importanti personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo provenienti in particolare dal Giappone
Musica & Poesia | In occasione della cerimonia di apertura, il maestro di pianoforte Luca Rampini insieme a Susanna Marino, presidente del Centro di Cultura Italia-Asia, condurranno il pubblico nel mondo giapponese dei suoni e delle parole.
Yuzen e shodō | sotto la guida della maestra Kazuko Kataoka, raffinata artista giapponese, si potrà imparare a dipingere su seta oppure a scrivere il proprio nome con gli ideogrammi.
Tè e dolci giapponesi | I wagashi, i dolci tradizionali a base di zucchero, proposti dall’esperta di pasticceria artigianale giapponese Yukiko Okabayashi, saranno protagonisti insieme al tè. Eccezionalmente sarà infatti presente la maestra Rie Takeda, direttamente da Tokyo, che per tutto il week-end terrà cerimonie del tè e guiderà i visitatori nelle degustazioni di pregiatissimi tè giapponesi.
Origami & bonsai, laboratori e corsi per bambini e ragazzi | L’origami è l’arte giapponese di piegare la carta, il bonsai è l’arte giapponese di modellare gli alberi. Attraverso il gioco, ragazzi e bambini saranno coinvolti nell’apprendimento di nuove arti, cercando di sensibilizzarli alla natura, con Agnès Paganelli per l’origami e Giacinto Andrioli per il bonsai.

Ti diamo il benvenuto alla 12ª edizione del
Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki – CRESPI Cup 2017

Non perdere gli eventi organizzati per questa occasione, incontra i grandi protagonisti!

Vai al programma

 

© 2017 Crespi Bonsai - S.S. Sempione 35, 20015 Parabiago (MI) - Tel 0331 491850 - www.crespibonsai.com - Powered by paxdesign.net