OMOTENASHI 

Il concetto che esprime lo spirito dell’ospitalità ben radicato nella cultura giapponese!
Proprio da questo termine vogliamo partire per presentare il 13° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2019, un evento da sempre improntato sull’accoglienza nel senso più ampio del termine. Da sempre, da Crespi Bonsai l’ospitalità è sacra e rivolta a tutti, dai grandi nomi del bonsai e della cultura giapponese ai collezionisti, dagli amatori ai semplici curiosi, ma soprattutto a tutti coloro che amano la natura e la bellezza.

L’evento dedicato al bonsai e al suiseki fra i più attesi e visitati! 

Il 13° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2019, vi attende a Parabiago (Mi) dal 13 al 15 settembre, negli splendidi spazi CRESPI BONSAI. Negli anni questa manifestazione è cresciuta presentando, di volta in volta bonsai, suiseki e vasi sempre più eccezionali e di alto livello, tanto da far diventare il Raduno uno fra gli eventi dedicati al bonsai e al suiseki più conosciuti e prestigiosi al mondo.
Nel video si possono ammirare le mostre presentate in occasione dell’edizione 2015, dove protagonisti sono esemplari dalle caratteristiche uniche e dal grande carattere espressivo, pietre che hanno saputo immergere il pubblico in scenari naturali e vasi dai colori e dalle forme singolari ma dalla bellezza indiscussa, presentati con erbacee o piccoli bonsai.

Cosa propone l’edizione 2019

5 mostre-concorso a cui partecipare
Crespi Bonsai Cup: dedicata ad esperti e collezionisti di bonsai, che partecipano con i loro capolavori.
Crespi Shohin Cup: dedicata ad esperti e collezionisti di shohin, che partecipano con i loro migliori esemplari.
Amatori a Confronto: dedicata a tutti gli appassionati di bonsai.
Crespi Suiseki Cup: dedicata ai collezionisti di suiseki, le meravigliose pietre paesaggio.
Crespi Pot Cup: dedicata a collezionisti di vasi e a maestri vasai.

Partecipa anche tu!

Non perdere l’occasione di partecipare a questo esclusivo evento dedicato agli appassionati del bonsai, e non solo.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, sarà sufficiente scegliere uno o più concorsi a cui partecipare e inviarci i tuoi dati
insieme a una foto del bonsai, del suiseki, del vaso che desideri esporre.
Le iscrizioni si chiudono il 30 giugno! 

Partecipa ai concorsi


BCI Award of Recognition
In occasione del 13° Raduno Internazionale del Bonsai & Suiseki- Crespi Cup 2019, Massimo Bandera direttore del
Bonsai Club International, assegnerà i BCI Award of Recognition alle categorie bonsai, shohin, suiseki e pot

Dimostrazioni  Corsi  Conferenze  Spettacoli
Alla Crespi Cup i grandi protagonisti mondiali del bonsai, del suiseki e dell’arte vasaia.

Bonsai | A disposizione del pubblico, con dimostrazioni tecniche e workshop, un vero protagonista mondiale del bonsai: SHINJI SUZUKI proprietario del famosissimo Taikan Bonsai Museum di Obuse (Nagano) a cui si affiancherà NOBUYUKI KAJIWARA, docente dell’Università del Bonsai e curatore del Crespi Bonsai Museum. Per la prima volta ospite a un evento bonsai un TESORO NAZIONALE VIVENTE giapponese, SADAMITSU KATAOKA – nome d’arte Koshousen – della Yamaaki Company di Tokoname per conoscere meglio il mondo dei vasi bonsai. A questi eccezionale autori, si aggiungono i grandi nomi del bonsai europeo, fra i quali Gaetano Settembrini, che cureranno conferenze, dimostrazioni, corsi e workshop.
Vasi | Ospite e giudice in questa edizione per la mostra-concorso dedicata ai vasi SADAMITSU KATAOKA – nome d’arte Koshousen – TESORO NAZIONALE VIVENTE giapponese.

Ai grandi nomi del mondo bonsai si affiancheranno importanti personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo provenienti in particolare dal Giappone
Musica & Poesia | In occasione della cerimonia di apertura, il maestro di pianoforte Luca Rampini insieme a Susanna Marino, presidente del Centro di Cultura Italia-Asia, condurranno il pubblico nel mondo giapponese dei suoni e delle parole.
Yuzen e shodō | sotto la guida della maestra Kazuko Kataoka, raffinata artista giapponese, si potrà imparare a dipingere su seta oppure a scrivere il proprio nome con gli ideogrammi.
Tè e dolci giapponesi | I wagashi, i dolci tradizionali a base di zucchero, proposti dall’esperta di pasticceria artigianale giapponese Yukiko Okabayashi, saranno protagonisti insieme al tè.
Origami & bonsai, laboratori e corsi per bambini e ragazzi | L’origami è l’arte giapponese di piegare la carta, il bonsai è l’arte giapponese di modellare gli alberi. Attraverso il gioco, ragazzi e bambini saranno coinvolti nell’apprendimento di nuove arti, cercando di sensibilizzarli alla natura, con Agnès Paganelli per l’origami e Gaetano Settembrini per il bonsai.

Accesso gratuito 

 

© 2018 Crespi Bonsai - S.S. Sempione 35, 20015 Parabiago (MI) - Tel 0331 491850 - www.crespibonsai.com - Powered by paxdesign.net